Home page > Concorso pittorico > Tredicesimo Classificato

Tredicesimo classificato

Cristina Ottavio



(Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra)

Bozzetto 1 dell'opera proposta da Cristina Ottavio Bozzetto 1 dell'opera proposta da Cristina Ottavio Pannello lato nord
Si propone l’idea di realizzare un murales, nella facciata Nord, che rappresenti il simbolo della Comunità Montana, il Grand Combin.
Esso compare scuro nella notte, avvicinato dall’alba per risaltare la sua sagoma.
I ghiacciai scivolano con i loro chiarori, per evocare, con lo stile segnico dell’artista, la morfologia montagnosa e le origini antiche delle montagne valdostane e della vallata; ad animare ci saranno le Landzette, con i loro colori, che in notturna scalano la vetta dell’Avril, punto da dove parte la visuale del dipinto.

Pannello lato sud
Nella facciata Sud, si presenta la valle in modo ampio, come se fosse vista dall’alto dalla zona del Gran San Bernardo.
L’idea è quella di dare risalto al tracciato, al cammino, all’intersecarsi delle vie.

 

La valle è sempre stata una zona importante di passaggio e come tale punto di scambio e cultura.
Le montagne appaiono sullo sfondo, con al centro il Grand Combin, come un’impronta ad altorilievo nella neve.
Le loro linee si incontrano con quelle degli uomini, sciatori, viandanti, uomini in cammino. Al centro le linee delle strade che collegano gli undici comuni della Comunità tra di loro in modo stilizzato.
Ogni comune sarà rappresentato da una scena quotidiana, che rappresenti qualcosa di tipico e tradizionale del paese, ad es. volti, scorci di case, persone che si scambiano qualcosa, si prepara la seupa valpellineinse, oggetti in legno... Continuano le sinuosità montane nella neve, gli azzurri e i chiari, per arrivare al colle del Gran San Bernardo punto di vista ideale della scena. Compaiono le figure umane stilizzate e i loro tracciati, l’Ospizio e i cani San Bernardo che si intravedono tra le nevi ad assicurare il cammino.

Cenni biografici

Cristina Ottavio vive e lavora a Saint Vincent (AO).
Dopo la maturità linguistica consegue il diploma di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, nel 2001.
Dal 1991 svolge l’attività di pittrice figurativa, alcune sue opere sono state scelte per pubblicizzare manifestazioni come "La 2° giornata della poesia nella natura e per la natura", "Camminando tra natura e musica". Le sue opere sono state esposte in mostre personali e in diversi concorsi di pittura, scultura ed incisione in italia e all’estero.

Per approfondire:
Giovani Artisti Italiani
Regione Autonoma Valle d’Aosta

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).